Per capire i mosaici di Ravenna
Un Vangelo scritto dai Vescovi di Ravenna. Alberghi vicino ai mosaici.
Foto: 1)Mausoleo di Galla Placidia, lunetta del Buon Pastore,2)Battistero Neoniano, particolare della cupola musiva,3)Basilica S.Vitale, il mosaico del catino absidale,4)Basilica S.Apollinare in Classe, particolare mosaico arco absidale
I mosaici di Ravenna sono pagine di un unico Vangelo uscito dalle mani dei vescovi di questa città.
Sebbene distanti per luogo, tempo e forme architettoniche i monumenti comunicano un unico messaggio di riconciliazione: la salvezza dell'uomo è accettare liberamente la compagnia di un Dio misericordioso che è voluto intervenire tra noi e restare nella storia.
Egli ci offre di entrare in amicizia con Lui e come ogni proposta di amicizia noi possiamo accogliere o respingere secondo la nostra libertà.
I mosaici non suggeriscono un preciso cammino di fede o speciali atti di devozione; la condizione per aderire a quella proposta consiste piuttosto nel rispettare il contenuto essenziale del Decalogo.
La prima “tavola” della Legge ci chiede di scrollarci la polvere di dosso, di risvegliarci dalla sonnolenza delle abitudini quotidiane e di avere fame e sete di giustizia.
La seconda “tavola” ci chiede di amare il prossimo e di essere giusti verso la singola persona e verso la comunità. Una volta entrati in amicizia con Dio sarà il cuore, che unisce corpo e anima e pesa molto di più della sola ragione, a darcene conferma.
Perché l'uomo possa godere dei frutti di quella amicizia dovrà restare sempre desto, tenere ben strette le forze vitali che scorrono in lui: la volontà, la ragione e – ancora di più - il fondo affettivo dell' anima che indirizza entrambe le nostre facoltà percettive.
Il cuore, insomma, la totalità dell'uomo deve essere pura, intimamente aperta e libera, perché si possa vedere Dio.
Questo è il Vangelo uscito dalle mani dei vescovi ravennati e i mosaici sono l'aiuto concreto che essi offrono ai fedeli per sostenerli nel loro cammino.
Questo e' il messaggio trasmesso dai mosaici delle basiliche di Ravenna.
Prof. Gianni Morelli
Il piacere di dormire nel centro di Ravenna: il consiglio per il Vostro soggiorno sono gli alberghi: Fabbri hotels:
l’ Hotel Centrale Byron, albergo 3 stelle, nel centro di Ravenna, e' vicino a Galla Placidia e a San Vitale ;
l’ Hotel Bisanzio, albergo 4 stelle, nel centro di Ravenna, e' vicino a Galla Placidia e a San Vitale ;
Una volta raggiunto l’ albergo in auto e parcheggiato, dimenticate l’automobile e andate a piedi dappertutto perche’ tutto e’ a pochi passi.
Anche la stazione e' vicina e raggiungibile a piedi.
© riproduzione riservata
-