Verifica disponibilità
prenota online

Il capolavoro del ‘700 ravennate: la chiesetta di San Carlino

Il capolavoro del ‘700 ravennate: la chiesetta di San Carlino. Alberghi vicino alla chiesetta di San Carlino a Ravenna.

 

foto:1)chiesetta di S.Carlino, 2)particolare della facciata

 
La chiesetta di San Carlino e' situata in via Tombesi dell' Ova, Ravenna.

Compiuti nel 1762 i lavori di restauro voluti dai fratelli Taddeo e Giovan Battista Dal Corno e la chiesetta nuovamente aperta al culto, i Ravennati poterono ammirare con quanta arte e impareggiabile buon gusto il pittore Domenico Barbiani e il maestro dello stucco  Giuliano Garavini erano riusciti a trasformare un piccolo edificio in un ambiente sereno, accogliente e pieno di respiro.

L’ abside è dominata dalla “gloria” del Padre Celeste, modellata dal Garavini; la parte centrale della volta, dove il Barbiani, in una meravigliosa prospettiva, ha dipinto la finta cupola; l’altare ed i pavimenti ricchi di marmi pregiati, fanno di San Carlino il capolavoro del Settecento ravennate.

Sopra l’altare fa discreta mostra di sé tela di Giovanni Barbiani dedicata al Santo arcivescovo di Milano Carlo Borromeo, con accanto a lui i precedenti “titolari” della chiesa, i Santi Apostoli  Simone e Giuda e i Martiri Fabiano e Sebastiano.

Oltre al ripristino del tempio, i Dal Corno provvidero anche alla sistemazione territoriale del Beneficio ecclesiastico: per questo vendettero i vari appezzamenti di terreno che lo costituivano e comprarono in Piangipane un unico corpo di terra  più redditizio.

La mappa in marmo del nuovo podere (con vista a volo d’uccello, alberi compresi) è murata sotto l’altra pregevole lapide  che ricorda ai posteri l’anno di fondazione della chiesetta: il 1062 e che il suo fondatore, di nome Oddo, si preoccupò di dotarla di 85 tornature di terra suddivise in due poderi.

Prof. Gianni Morelli




Caro Cliente, caro Turista vale la pena di prenotare un pernottamento a Ravenna: per il Suo soggiorno a Ravenna il consiglio e': Fabbri hotels:
 
l’ Hotel Centrale Byron, albergo 3 stelle, Ravenna centro, vicino alla chiesetta di San Carlino;
l’ Hotel Bisanzio, albergo 4 stelle, Ravenna centro, vicino alla chiesetta di San Carlino. 

Anche la stazione e' vicina ai nostri alberghi e raggiungibile a piedi. 
 
Entrambi gli alberghi sono nel centro di Ravenna, zona shopping, vicino ai monumenti principali e offrono il servizio bed and breakfast.

I Clienti possono raggiungerci in auto poi parcheggiano in garage o in un parcheggio: cosi' dimenticheranno l’auto e sara’ un piacere visitare Ravenna a piedi o in bicicletta.


© riproduzione riservata

Scopri Ravenna

Scoprite i monumenti, le attività culturali e di interesse da visitare durante i vostri soggiorni a Ravenna

Eventi e manifestazioni

Un calendario ricco di appuntamenti: teatro, concerti, mostre e tanto altro.

Come raggiungerci

I nostri hotel, Bisanzio e Byron sono nel cuore di Ravenna, raggiungibili in auto senza problemi di parcheggio.