Il Planetario di Ravenna
Il Planetario di Ravenna. Hotel vicino al Planetario a Ravenna.
Foto:1)il Planetario immerso nel verde dei Giardini Pubblici,2)Il Cerchio di Ipparco,3)Una meridiana,4)Il quadrante solare,5)Una meridiana
Il Planetario di Ravenna si trova immerso nel verde dei Giardini Pubblici della città, vicino alla Loggetta Lombardesca.
Il Planetario è stato inaugurato nel 1985, ha una cupola del diametro di otto metri e dispone di 56 posti per gli spettatori.
Durante tutto l'anno si tengono conferenze e appuntamenti a tema svolti da persone esperte che soddisfano sempre le curiosità del pubblico.
Nelle serate di apertura d'estate si può osservare il cielo al telescopio sulla terrazza del Planetario.
CURIOSITA' ASTRONOMICHE
Saturno è conosciuto da tutti per i suoi fantastici anelli e dista da noi circa 1 miliardo e 200 milioni di chilometri essendo molto più lontano di noi dal Sole.
Molti sono i satelliti di questo pianeta ma Titano si distingue non solo perché è il secondo più grande satellite del sistema solare, più grande del pianeta Mercurio, ma per il fatto che è l'unico avvolto da una densa atmosfera composta, come per la Terra, in gran parte di azoto ma con un 2 % di metano.
E già perché la temperatura di Titano è di 180 gradi sotto zero e l' acqua, presente in grande quantità, è congelata sulla superfice mentre il gas metano a -180 diventa liquido.
Tutto questo ha costruito un sistema climatico del tutto simile a quello terrestre ma con la straordinaria caratteristica di avere nubi di metano che generano piogge di metano !
Nubi generate da gelidi vulcani che eruttano metano nell'atmosfera. Come per l'acqua il metano liquido crea, su Titano, ruscelli e fiumi che sfociano in laghi e mari visibili dalla superfice sullo sfondo di una atmosfera giallastra !
Immaginatevi la straordinaria scena. Questi fenomeni atmosferici avvengono in una atmosfera primordiale per nulla mutata dalla formazione di Titano e, proprio questo, la scoperta di particolari reazioni chimiche da parte della sonda Cassini che da anni orbita attorno al sistema di Saturno, ha fatto dichiarare a tecnici della NASA che c'è una forte probabilità che siano provocate da batteri metanogeni !
Batteri che in determinate condizioni esistono anche sulla Terra. Ecco quindi che Titano sarebbe, insieme a Marte, un grande candidato ad ospitare la vita !
Testo di Claudio Balella www.astrocb.it conferenziere esperto in astronomia e scienze di frontiera da oltre 25 anni.
Visitate il sito dell'autore per rispondere alle vostre curiosità.
Il Planetario di Ravenna, c/o Giardini Pubblici, viale Santi Baldini
Il piacere di dormire nel centro di Ravenna: il consiglio per il Vostro soggiorno sono gli alberghi: Fabbri hotels:
l’ Hotel Centrale Byron, albergo 3 stelle, nel centro di Ravenna,
l’ Hotel Bisanzio, albergo 4 stelle, nel centro di Ravenna,
Una volta raggiunto l’ albergo in auto e parcheggiato, dimenticate l’automobile e andate a piedi dappertutto perche’ tutto e’ a pochi passi.
Anche la stazione e' vicina e raggiungibile a piedi.
© riproduzione riservata