Verifica disponibilità
prenota online

Palazzi Rasponi. Ravenna pontificia.

Palazzi Rasponi in Ravenna Centro. Alberghi vicino ai Palazzi Rasponi.

 

Foto: 1)Palazzo Rasponi dalle Teste, piazza Kennedy, 2)Palazzo Rasponi Murat, piazza Kennedy,3)Il portale barocco del Palazzo Rasponi dalle Teste, piazza Kennedy,4)Particolare delle teste di leone e i "rasponi" che adornano le finestre,5)L'effige sul Palazzo Rasponi Murat, piazza Kennedy,6)Il Palazzo Rasponi su via Massimo d'Azeglio, 7)Vista dal Giardino del Palazzo Rasponi Murat,su via Guerrini,8)Il Palazzo Rasponi Murat, facciata su via Guerrini

 

Tra le numerose residenze di città della famiglia Rasponi e dei suoi diversi rami, spiccano i tre palazzi sull'attuale piazza Kennedy.

I Rasponi, presenti a Ravenna almeno dal XIII secolo, tra Cinque e Ottocento dominarono il panorama politico ed economico della città.

Erano tra le dodici famiglie che possedevano oltre il 50% della proprietà fondiaria, in un territorio comunale esteso per circa 60mila ettari, sia pure per buona metà occupato da aree incolte, paludi, boschi, spiagge, terre improduttive utilizzabili solo per il pascolo.

Nei primi decenni di consolidamento del dominio pontificio, i Rasponi si distinsero per atti di forza e atrocità, tendenti a imporre il loro predominio. Francesco Guicciardini, che fu presidente di Romagna tra 1524- 1526, scrisse che "circa le parti de Ghibellini sono capi i Rasponi ... a Ravenna sono in grandissimo rispetto e temuti eccessivamente in modo che in una mutazione o in qualche accidente potrebbero fare male assai".

La ricchezza e la potenza della famiglia Rasponi traspaiono dall'aspetto del palazzo che si affaccia sulla piazza, il più elegante della città, ornato da un fastoso portale barocco.
Costruito nei primi anni del Settecento, venne chiamato "dalle Teste" perché teste di moro bendato e di leone decorano le finestre, insieme a zampe leonine intrecciate, dagli artigli sfoderati: i "rasponi", appunto.

Davanti al palazzo, nell'area oggi occupata dalla piazza, il vasto giardino privato si estendeva fino al fianco di palazzo Rasponi Murat, dall'aspetto di arcigno fortilizio, accentuato dai profondi barbacani del cornicione e dalla base a scarpa. Eretto nel XV secolo dalla potente famiglia dei Balbi, tramite il matrimonio di una di loro passò subito ai Rasponi.

Nel 1825 Giulio Rasponi sposò Luisa Murat, figlia del re di Napoli, da cui derivò il nome del ramo. Il conte aveva fatto decorare l' appartamento nuziale da artisti neoclassici: Agricola, Pelagi, Minardi, G.B. Barbiani.

Di gusto impeccabile vi restano i quadri del Wicar e del Nenci. Il palazzo conserva sale con cimeli d' età napoleonica, e fu ritrovo di cospiratori giacobini e liberali.

Nell'ultimo quarto del Settecento fu proprietà del conte Marco Fantuzzi, che lo ampliò e sistemò inoltre il giardino antistante (oggi Giardino delle Erbe Dimenticate), affidando i lavori all' architetto Camillo Morigia e arricchendolo di piante rare ed erbe profumate.

Di fianco al palazzo Rasponi dalle Teste, si affaccia su via D'Azeglio un altro palazzo Rasponi, il cui aspetto risale agli interventi del 1789 progettati dallo stesso Morigia: gli ornamenti del cornicione richiamano quelli delle contemporanee scuole pubbliche.

Dal 1865 al 1987 il palazzo è stato sede del tribunale di Ravenna. Nelle sale che ospitavano la procura sono conservati pannelli di Felice Giani e della sua bottega.


Prof. Gianni Morelli, Anna Missiroli.

 



Il piacere di dormire nel centro di Ravenna: il consiglio per il Vostro soggiorno sono gli alberghi: Fabbri hotels:

l’ Hotel Centrale Byron, albergo 3 stelle, nel centro di Ravenna, e' vicino ai Palazzi Rasponi ;

l’ Hotel Bisanzio, albergo 4 stelle, nel centro di Ravenna,  e' vicino ai Palazzi Rasponi ; 
 
Una volta raggiunto l’albergo in auto e parcheggiato, dimenticate l’automobile e andate a piedi dappertutto perche’ tutto e’ a pochi passi.

Anche la stazione e' vicina e raggiungibile a piedi.


© riproduzione riservata



-

 

Scopri Ravenna

Scoprite i monumenti, le attività culturali e di interesse da visitare durante i vostri soggiorni a Ravenna

Eventi e manifestazioni

Un calendario ricco di appuntamenti: teatro, concerti, mostre e tanto altro.

Come raggiungerci

I nostri hotel, Bisanzio e Byron sono nel cuore di Ravenna, raggiungibili in auto senza problemi di parcheggio.