La Collezione degli Stemmi nel Palazzo della Prefettura
La Collezione degli Stemmi nel Palazzo della Prefettura. Alberghi vicino alla Prefettura di Ravenna.
Foto:1/2/3/4)Palazzo della Prefettura su Piazza del Popolo,
Nel suo genere è una raccolta unica al mondo. Si tratta di oltre 500 Stemmi, dipinti su tela, con i simboli araldici e i nomi di coloro che nel volgere di quasi duemila anni (!) hanno governato Ravenna: la serie inizia da Giulio Cesare, nell’anno 48 avanti Cristo e, senza interruzione alcuna, giunge fino al 1961.
Il nucleo più consistente della collezione (452 tele) fu dipinto a metà ‘800 dal pittore Angelo Ferrari ( vedi Ravenna '800 ). Stemmi eleganti e luminosi ed anche un poco intriganti, perché sollevano il velo su di un curioso “duello” culturale ingaggiato nella Ravenna risorgimentale: furono infatti commissionati in due tornate, a pochi anni l’una dall’altra.
La prima, dal Cardinale Legato Francesco Saverio Massimo (regnante Papa Gregorio XVl) e l’altra, col dichiarato intento di “correggere” e “completare” la cronologia del Cardinale, da Francesco Laderchi, Governatore della città per conto della neonata Repubblica Romana (1849).
Gli Stemmi sono oggi collocati lungo lo scalone d’0nore, in una grande sala e nei corridoi del Palazzo della Prefettura.
Prof. Gianni Morelli
Caro Cliente, caro Turista per il Suo soggiorno a Ravenna il consiglio e': Fabbri hotels:
l’ Hotel Centrale Byron, albergo 3 stelle, vicino alla prefettura Ravenna;
l’ Hotel Bisanzio, albergo 4 stelle, vicino alla prefettura Ravenna.
Anche la stazione e' vicina ai nostri alberghi e raggiungibile a piedi.
Entrambi gli alberghi sono nel centro di Ravenna, zona shopping, vicino ai monumenti principali e offrono il servizio bed and breakfast.
I Clienti possono raggiungerci in auto poi parcheggiano in garage o in un parcheggio: cosi' dimenticheranno l’auto e sara’ un piacere visitare Ravenna a piedi o in bicicletta.
© riproduzione riservata