Verifica disponibilità
prenota online

I mosaici medievali in San Giovanni Evangelista

I mosaici medievali in San Giovanni Evangelista. Albergo vicino a San Giovanni Evangelista in Ravenna Centro.

 

 


Presi tutti insieme, questi mosaici sono lo specchio della cultura del loro tempo: per la varietà degli argomenti, che emerge dal ricco filone tematico dei pavimenti, in una visione enciclopedica della storia dell’uomo costantemente inserita nell’ottica della salvezza insita nella Chiesa, l’edificio pubblico per eccellenza.

 



La narrazione per immagini -vero e proprio “vademecum morale” per chi guarda- svolge temi tratti da romanzi in voga, da leggende e da una specie di zoologia mistica con valenza allegorico-moraleggiante (definita sinteticamente: Bestiario).



A questi temi si accosta l’ illustrazione di eventi di attualità, relativi alla lV Crociata, conclusa dalla vittoria latina del 1204, che a Ravenna dovette avere una ampia risonanza per la correlazione tra l’ esito della Crociata, la fondazione dell’ Impero latino di Costantinopoli e l’elezione a Patriarca di un veneziano-ravennate, Francesco Morosini.



I vari episodi, poveri dal lato compositivo, caratterizzati come nelle miniature, secondo i modi della narrazione medievale, dalla totale assenza di proporzione tra figure e ambientazione, sono resi con un tratto assolutamente grafico mediante sottili contorni descrittivi.


Le rare note di colore riguardano nei volti i punti obbligati, le gote, la bocca; i gesti sono impacciati e rigidi e tuttavia il racconto è immediato, fresco, steso con l’ingenuità e l’efficacia dei cantastorie che nelle piazze del Medioevo esaltavano le gesta degli eroi e dei personaggi dei romanzi cavallereschi.


( La professoressa Nurith Kenaan-Kedar, medievista e decana della Facoltà di Arte dell’Università di Tel Aviv propone una tenera ed umanissima lettura delle figure, intese come ex-voto di un crociato tornato incolume a Ravenna ). 



Una romantica storia d’amore all’ombra della quarta Crociata:

si veda il testo della Prof. KENAAN-KEDAR all'articolo Mosaico pavimentale S.Giovanni Evangelista

Altri pannelli riguardano temi derivati da romanzi cortesi allora in voga e da storie tragicomiche con fini moraleggianti ( come il funerale della volpe finta morta).


Gli ultimi pannelli, con animali reali, fantastici o esseri mostruosi, sono elementi di un ciclo zoologico che rimanda a trattati di scienze naturali o al Bestiario già ricordato.



Prof. Gianni Morelli



Si veda chiostro domenicano

Caro Cliente, caro Turista per il Suo soggiorno a Ravenna il consiglio e': Fabbri hotels:
 
l’ Hotel Centrale Byron, albergo 3 stelle, vicino San Giovanni Evangelista Ravenna;

l’ Hotel Bisanzio, albergo 4 stelle, vicino San Giovanni Evangelista Ravenna. 

Anche la stazione e' vicina ai nostri alberghi e raggiungibile a piedi. 
 
Entrambi gli alberghi sono nel centro di Ravenna, zona shopping, vicino ai monumenti principali e offrono il servizio bed and breakfast.


I Clienti possono raggiungerci in auto poi parcheggiano in garage o in un parcheggio: cosi' dimenticheranno l’auto e sara’ un piacere visitare Ravenna a piedi o in bicicletta.


© riproduzione riservata

Scopri Ravenna

Scoprite i monumenti, le attività culturali e di interesse da visitare durante i vostri soggiorni a Ravenna

Eventi e manifestazioni

Un calendario ricco di appuntamenti: teatro, concerti, mostre e tanto altro.

Come raggiungerci

I nostri hotel, Bisanzio e Byron sono nel cuore di Ravenna, raggiungibili in auto senza problemi di parcheggio.