Verifica disponibilità
prenota online

Ravenna nell’800

Ravenna nell’800. Alberghi vicino ai monumenti dell'800 a Ravenna.



In ogni epoca i viaggiatori, non ancora turisti, cercavano aspetti diversi delle città che capitava loro di visitare.



Nel Settecento a Ravenna cercavano i resti romani e  bizantini sparsi nelle chiese e nei chiostri; nell’ Ottocento non si soffermano su “cose” da vedere, su reliquiari e tele di buona fattura.



L’ Ottocento alimenta un genere di visitatori che al gusto dell’arte unisce una più profonda partecipazione: il viaggiatore sensibile cercherà (e troverà) soddisfazione al suo bisogno di luce interiore.



E’ probabilmente questo bisogno di luce che portò a Ravenna e porta ancora oggi poeti e letterati, da Byron, a Shelley, a Oscar Wilde e poi Henry James, Ezra Pound, Herman Hesse e più recentemente Diego Valeri, Marino Moretti, Giuseppe Ungaretti, Eugenio Montale, André Frossard.



Ma l’ Ottocento è anche il secolo del Risorgimento nazionale e Ravenna vi partecipò di slancio, con molti dei suoi figli.



Degna di nota soprattutto fu l’ardua “trafila” con la quale nel 1849 i patrioti ravennati salvarono Garibaldi fuggiasco dalla cattura per mano delle truppe austriache.

 


Passata al Regno d’Italia, il 13 marzo 1860, dopo che il governo pontificio era stato abbattuto da una insurrezione popolare, Ravenna divenne capoluogo di una provincia prevalentemente agricola, il cui territorio era ancora occupato da vaste zone paludose da bonificare e conquistare alle colture.



Nella seconda metà del secolo nacquero e si svilupparono importanti movimenti originati dal mondo bracciantile e per opera di Nullo Baldini assunse particolare importanza il movimento cooperativo, inizialmente tra muratori e braccianti.



Prof. Gianni Morelli 



Alcuni monumenti relativi a Ravenna nell’ 800: 1) Piazza Giuseppe Garibaldi; 2) Piazza Anita Garibaldi; 3) Stazione Ferroviaria; 4) Officina del Gas; 5) Teatro Vecchio; 6) Casa Matha e Mercato Coperto; 7) Borgo S. Biagio; 8) Carceri; 9) Borgo S. Rocco;

 

si veda la cartina in alto e gli articoli nella sezione Monumenti a lato

 

 

Caro Cliente, caro turista, a Ravenna troverete dunque molti monumenti dell’ ‘800 che potrete visitare con soddisfazione.
Pertanto per il Vostro soggiorno a Ravenna Vi consigliamo i seguenti alberghi: Fabbri hotels:
l’ Hotel Centrale Byron, albergo 3 stelle, e’ vicino ai principali monumenti '800 di Ravenna;
l’ Hotel Bisanzio, albergo 4 stelle, e’ vicino ai principali monumenti '800 di Ravenna; potrete dimenticare l’auto e sara’ un piacere raggiungere a piedi questi monumenti dai nostri alberghi.

Anche la stazione e' vicina ai nostri alberghi e raggiungibile a piedi.


© riproduzione riservata

Scopri Ravenna

Scoprite i monumenti, le attività culturali e di interesse da visitare durante i vostri soggiorni a Ravenna

Eventi e manifestazioni

Un calendario ricco di appuntamenti: teatro, concerti, mostre e tanto altro.

Come raggiungerci

I nostri hotel, Bisanzio e Byron sono nel cuore di Ravenna, raggiungibili in auto senza problemi di parcheggio.