Benvenuti a Ravenna città di mosaici
Ravenna citta' di mosaici. Gli alberghi vicino ai mosaici in centro a Ravenna.
Foto: 1)lo stemma della città, 2)la Pigna di Ravenna, simbolo antico dell'unità, 3)a fianco a S.Vitale verso il Mausoleo di Galla Placidia 4)il chiostro francescano della Basilica di S.Francesco
Ravenna è città d' arte, di mosaici e d' università, centro di cultura, città del mosaico e antica capitale dell' impero romano d' occidente, del regno di Teodorico e dei Goti e dell' impero di Bisanzio in Italia.
San Vitale: la magnificenza di quel periodo ha lasciato a Ravenna una grande eredità di monumenti, di edifici religiosi decorati con mosaici che sono stati dichiarati patrimonio dell' umanità dall' UNESCO e sono stati inseriti nella World Heritage List.
Visitando la città si può passeggiare fra torri campanarie e chiostri monastici, passando dagli affreschi giotteschi di Santa Chiara all' abside barocca di Sant'Apollinare Nuovo, alle testimonianze dell'ultimo rifugio di Dante Alighieri e ai luoghi che videro gli amori di Lord Byron.
Ma Ravenna non è solo romana, gota, bizantina, medievale e veneziana.
E' anche moderna e contemporanea, prodiga di eventi e manifestazioni di prestigio internazionale, fra le quali spicca da alcuni anni il prestigioso Ravenna Festival.
Oggi è facile legarsi a questa città, come accadde nel passato a Boccaccio, che vi ambientò una delle sue più belle novelle, a Gustav Klimt che ne trasse ispirazione manifestamente, ad Hermann Hesse che la visitò dedicandovi alcuni versi e ad Oscar Wilde, Jung e Leopardi che vi soggiornarono.
Capoluogo di uno dei più grandi bacini turistici internazionali, quello della riviera romagnola, Ravenna è anche un luogo ideale per gli amanti della natura, grazie alle pinete che si possono visitare percorrendo i sentieri e le diverse piste ciclabili, all'oasi naturale di Punte Alberete e alle valli silenziose del Delta del Po, dove risiedono rare specie faunistiche.
Non a caso, per rendere più interessanti i loro tour lungo la direttrice Roma-Venezia, gli appassionati motociclisti e i cicloturisti che hanno scelto di vivere la vacanza in sella al loro mezzo di trasporto ideale, scoprono che Ravenna, i suoi unici mosaici antichi e moderni e i suoi bellissimi dintorni sono la tappa più stimolante per trascorrere una giornata che si abbandona volentieri anche al riposo e al piacere della cultura.
Soggiorno a Ravenna: alberghi: il consiglio e’: Fabbri hotels per dormire a Ravenna centro:
l’ Hotel Centrale Byron, albergo 3 stelle, nel centro di Ravenna, vicino ai mosaici;
l’ Hotel Bisanzio, albergo 4 stelle, nel centro di Ravenna, vicino ai mosaici;
Anche la stazione e' vicina e raggiungibile a piedi.
© riproduzione riservata