Portici di via Diaz. Ravenna nel '900.
Portici di via Diaz nel centro di Ravenna. Alberghi vicino a Via Diaz.
Foto: 1)Portici di Via Diaz lato sud, 2)Portici di Via Diaz uscita verso la stazione ferroviaria,3)Portici di via Diaz verso Piazza del Popolo e l'Hotel Centrale Byron
La vecchia strada del Monte, come qualche Ravegnano ancora la chiama per la presenza del Monte di Pietà, cambiò nome nel 1870, diventando via Farini dopo la costruzione della stazione e il conseguente ampliamento e prolungamento del viale di raccordo con il centro.
Dopo la prima guerra mondiale, assunse l' attuale denominazione di via Diaz. Negli anni successivi, in relazione all' importanza della stazione e delle adiacenti aree di sviluppo edilizio, oltre che alla crescita del porto e al nuovo slancio di Ravenna verso il mare, la strada diventa il principale percorso del passeggio cittadino, la via elegante del centro storico.
Per questa ragione, già negli anni Quaranta viene pedonalizzata: è la seconda strada della città ad assumere tale caratteristica, dopo la via Cairoli.
Prima dei danni arrecati dai bombardamenti del 1944, via Diaz si presentava più stretta, con un edificato prevalentemente ottocentesco. Sul lato nord, verso via degli Ariani, sorgeva il più elegante albergo della città, l' Hotel San Marco, inaugurato nel 1866, dove trovavano alloggio i personaggi di rango che passavano da Ravenna.
Proseguendo sullo stesso lato si incontrava l' arena Zinanni, un teatro diurno all' aperto inaugurato nel 1851, la cui bella ossatura in ghisa è stata di recente restaurata e compresa nella galleria Fabbri.
Dopo la guerra, la percezione di via Diaz come strada elegante ha favorito una notevole speculazione edilizia, con l' inserimento di grandi condomini, tra il '48 e gli anni Sessanta, sia là dove era necessaria la ricostruzione (lato nord), sia dove si è forzata la demolizione in nome del rinnovo (lato sud).
Sono così comparsi i nuovi portici, che proseguono anche su un lato di via di Roma, a consolidare e stimolare la funzione di strada del passeggio. A conferma di questa vocazione, qui sorsero nel 1957 anche i primi grandi magazzini della città, della catena UPIM.
Prof. Gianni Morelli, Anna Missiroli
Il piacere di dormire nel centro di Ravenna: il consiglio per il Vostro soggiorno sono gli alberghi: Fabbri hotels:
© riproduzione riservata
l’ Hotel Centrale Byron, albergo 3 stelle, nel centro di Ravenna, e' vicino ai portici di Via Diaz ;
l’ Hotel Bisanzio, albergo 4 stelle, nel centro di Ravenna, e' vicino ai portici di Via Diaz ;
Una volta raggiunto l’albergo in auto e parcheggiato, dimenticate l’automobile e andate a piedi dappertutto perche’ tutto e’ a pochi passi.
Anche la stazione e' vicina e raggiungibile a piedi.
-