S. Apollinare in Classe
Due Chiese Gemelle : Sant' Apollinare in Classe e San Vitale in Ravenna.
Foto: 1)S. Apollinare in Classe, facciata della Basilica, 2)S.Apollinare in Classe,interno, l'abside, 3)S.Apollinare in Classe, interno, la navata centrale, 4)S.Apollinare in Classe, esterno, lato abside , 5)S.Apollinare in Classe, il campanile
Ciascuna di esse affascina; prese assieme formano un “unicum” di fede e bellezza incomparabili.
Le due chiese affrontano e coniugano tra loro i fondamenti dottrinali, politici ed istituzionali sui quali si regge il mondo cristiano del sesto secolo: davvero possiamo chiudere i libri di storia perché nessuna sintesi fu mai composta superiore a questa.
In San Vitale, nel presbiterio, viene narrata la storia della salvezza: le figure salgono verso l’alto della cupola con la mediazione dei profeti e degli evangelisti fino all’ Agnello.
Le storie di Mosè fungono da tessuto connettivo e collocati dentro le lunette figurano gli uomini che hanno testimoniato la fiducia nella promessa di Dio, anche nei casi più drammatici o misteriosi della loro vita: Abramo, Abele, Melchisedech.
Esattamente perpendicolare all’ Agnello, scendendo velocemente con lo sguardo dalla cupola al pavimento troviamo ancora oggi l’ altare su cui si rinnova l’offerta di amicizia che Dio fece a Mosè e che Gesù ha esteso al mondo intero attraverso l’Eucarestia.
Nell’ abside e nel semicatino stanno l’ imperatore, che è persona sacra perché scelta da Dio per garantire la pace e la felicità nel mondo e al di sopra dei cortei imperiali la scena del Paradiso dove si garantisce la pace eterna amministrata da Gesù, non più nelle sembianze allegoriche dell’ Agnello, ma nel suo aspetto definitivo di giovane maestro e giudice buono, che premia i giusti.
Ai suoi piedi scorrono i quattro fiumi che irrigano la terra con le parole del Vangelo.
In Sant’Apollinare in Classe vengono svolti in maniera straordinaria il Mistero della salvezza e il ruolo della Chiesa nel mondo.
L’impronta spirituale è assolutamente bizantina: per ottenere la salvezza eterna occorre separarsi dal mondo terreno e innalzare lo spirito verso la contemplazione, (come accade nella incomparabile scena della Trasfigurazione che domina l’immenso catino absidale).
A perpetuare e garantire l’accesso alla vita eterna è soltanto la fede della Chiesa, rappresentata a Ravenna dal suo primo vescovo Apollinare, in un circuito umano mai interrotto che da Betlemme giunge a Gerusalemme e prosegue fino a Classe e a Ravenna, capitale dell’impero di Occidente.
San Vitale e la gemella Sant’Apollinare in Classe concludono l’Età antica e inaugurano il Medioevo.
Prof. Gianni Morelli .
Sant'Apollinare in Classe e' l'unico monumento non raggiungibile a piedi dai nostri alberghi: ma e' facile raggiungerla in autobus o in auto.
si veda: Il grande Messaggio Religioso e Politico dei mosaici delle Basiliche di Ravenna; Messaggi e Allegorie in Sant' Apollinare in Classe; Altri Messaggi e Allegorie in Sant'Apollinare in Classe Ravenna;
Il piacere di dormire nel centro di Ravenna: il consiglio per il Vostro soggiorno sono gli alberghi: Fabbri hotels:
l’ Hotel Centrale Byron, albergo 3 stelle, nel centro di Ravenna;
l’ Hotel Bisanzio, albergo 4 stelle, nel centro di Ravenna;
Una volta raggiunto l’albergo in auto e parcheggiato, dimenticate l’automobile e andate a piedi dappertutto perche’ tutto e’ a pochi passi.
Anche la stazione e' vicina e raggiungibile a piedi.
© riproduzione riservata
Ciascuna di esse affascina