Ravenna in età dantesca
Ravenna in eta' dantesca. Albergo vicino alla tomba di Dante a Ravenna.
Quando, dopo il Mille, si ebbe in Italia ed in Europa la meravigliosa fioritura dei Comuni come espressione di un mondo nuovo, anche a Ravenna si produsse questa svolta storica, dapprima sotto la reggenza di Consoli locali e poi di un Podestà chiamato da fuori (1181).
Nel 1278 Rodolfo d’Asburgo cedette la Romagna al Pontefice Nicolò lll. Nel Xlll secolo al Comune aristocratico subentrò la Signoria dei Traversari. Nel 1275 si afferma la Signoria dei Da Polenta e Guido Novello ospitò Dante Alighieri negli ultimi anni della sua vita (1318-1321).
In Dante crebbe così un grande affetto per questa città e la sua storia, al punto che personaggi e vicende ravennati e soprattutto la sua aura di “Città Santa” risaltano per speciali e felicissime venature nell’intero corpo del suo poema.
Prof. Gianni Morelli
Alcuni monumenti relativi all’epoca dantesca: 1) Casa Traversari; 2) S. Domenico; 3) La Torre Civica; 4) S. Stefano Degli Ulivi; 5) S.Giovanni Evangelista (Chiostro Benedettino); 6) S.Chiara; 7) Casa Da Polenta; 8) S.Nicolo’; 9) S.Francesco; 10) Sepolcro di Dante;
si veda cartina in alto e gli articoli nella sezione Monumenti a fianco
si veda anche Pietro da Rimini
Caro Cliente, caro turista, a Ravenna troverete dunque molti monumenti dell’ eta’ dantesca che potrete visitare con soddisfazione, tutti vicino ai nostri alberghi, raggiungibili a piedi.
Pertanto per il Vostro soggiorno a Ravenna Vi consigliamo i seguenti alberghi: Fabbri hotels:
l’ Hotel Centrale Byron, albergo 3 stelle, e’ vicino ai principali monumenti di Ravenna e vicino alla tomba di Dante;
l’ Hotel Bisanzio, albergo 4 stelle, e’ vicino ai principali monumenti di Ravenna e vicino alla tomba di Dante.
Anche la stazione e' vicina ai nostri alberghi e raggiungibile a piedi.
Potrete dimenticare l’auto e sara’ un piacere raggiungere a piedi questi monumenti dai nostri alberghi.
© riproduzione riservata