immagini per spiegare il Vangelo.
La potenza delle immagini per spiegare il Vangelo. Alberghi vicino ai Monumenti ed i Mosaici di Ravenna.
Foto: 1)S.Apollinare Nuovo, particolare del Cristo assiso in trono,2)S.Apollinare in Classe, medaglione con croce gemmata, 3)S.Vitale, parete destra del presbiterio, raffigurati gli evangelisti Matteo e Marco, 4)Mausoleo Galla Placidia, il mosaico del Buon Pastore
Come si racconta l' amicizia con Dio ?: attraverso la bellezza.
Non quella seduttiva che allontana il nostro cuore sempre inquieto dalla sua meta, ma la bellezza di ciò che è vero e giusto nella vita, perché solamente essa rapisce davvero i cuori e li rivolge a Dio.
La domanda di Frossard sul perché della sovrana bellezza dei mosaici ravennati pare e' la stessa che Dostoevskij, nel suo romanzo L' Idiota, pone sulle labbra dell' ateo Ippolit al principe Myskin.
Sembrerebbe quasi che il silenzio di Myskin -che sta accanto con infinita compassione d'amore al giovane che sta morendo di tisi a diciotto anni- voglia dire che la bellezza che salva il mondo è l'amore che condivide il dolore.
Frossard si spinge avanti nella ricerca e annota che sono le figure stesse dei mosaici una rappresentazione della bellezza che salva.
Riflesso del mistero cristiano più grande - amore che condivide il dolore - i mosaici di Ravenna si offrono docili ad un nuovo incontro, quello del Bene con la Bellezza, distendendosi in una unica, immensa, opera d'arte.
A Ravenna l'amicizia di Dio prende forma nelle figure: perché le figure posseggono la stessa forza delle parole. Più ancora delle parole esse vanno dritto al cuore: qui si depositano e maturano fino a diventare una forma della conoscenza intellettuale.
I mosaici sono logici, chiari e concreti e in tal modo diventano esperienza pregustata della amicizia divina e talmente intensa da finire in un sospiro, perché non vorremmo finisse più.
Queste sono le radici dei mosaici piu' belli del mondo.
Prof. Gianni Morelli
Il piacere di dormire nel centro di Ravenna: il consiglio per il Vostro soggiorno sono gli alberghi: Fabbri hotels:
l’ Hotel Centrale Byron, albergo 3 stelle, nel centro di Ravenna, vicino ai mosaici e ai monumenti di Ravenna;
l’ Hotel Bisanzio, albergo 4 stelle, nel centro di Ravenna, vicino ai mosaici e ai monumenti di Ravenna;
Una volta raggiunto l’albergo in auto e parcheggiato, dimenticate l’automobile e andate a piedi dappertutto perche’ tutto e’ a pochi passi.
Anche la stazione e' vicina e raggiungibile a piedi.
© riproduzione riservata