Palazzo Rasponi poi Bellenghi. Ravenna pontificia.
Palazzo Rasponi poi Bellenghi sede della Ca' De Ven nel centro di Ravenna. Albergo vicino al Palazzo Bellenghi.
Foto: 1/2/3/4)Palazzo Rasponi Bellenghi, con ingresso alla Ca' de Ven e ingresso Circolo Ravennate e dei Forestieri
"La città è abbastanza grande, povera, deserta, non ben costruita: vi sono tuttavia delle case che portano il nome di palazzi ... ". Nel marzo 1715, questa è la prima impressione su Ravenna che Philippe de Caylus, studioso francese di arte antica, annota nel suo Voyage d' Italie. "Alloggiai alla Corona, molto cattivo", continua. "A Ravenna mi prese la noia; avendo visto tutto quello che c'era da vedere, partii dopo mangiato".
L' Osteria della Corona si trovava proprio in questo fabbricato, che esiste almeno dalla fine del Trecento.
A partire dal 1541 venne ricostruito, assumendo l' imponenza del palazzo, da Giovanna Fabri, moglie di Teseo Rasponi, e da suo figlio Cesare, che gli conferirono un aspetto austero da fortilizio, con una poderosa torre su un lato e torricelle sorrette da barbacani; queste rimangono solo dove oggi è il balconcino d' angolo.
Per questo motivo il palazzo veniva anche chiamato Torre di San Francesco. I Rasponi ne rimasero proprietari fino a tutto il Settecento ma vi risiedettero solo fino alla fine del Seicento, quando nel palazzo venne aperta l' Osteria della Corona.
Nel 1877, dopo varie modifiche e restauri, vi si aprì la drogheria di Giuseppe Bellenghi, divenuto proprietario dello stabile l' anno precedente.
Per oltre mezzo secolo questo fu il negozio più fornito e rinomato della città. Dal 1975 il Tribunato dei Vini di Romagna ha trasformato il locale nella "Ca' de Ven", enoteca e ristorante, che conserva l' arredo della vecchia drogheria e offre assaggi di vino e calde atmosfere con piatti tipici romagnoli.
Di fianco all'ingresso della Ca' de' Ven c'e' l'ingresso del CIRCOLO RAVENNATE E DEI FORESTIERI fondato nel 1860.
Prof. Gianni Morelli e Anna Missiroli.
Il piacere di dormire nel centro di Ravenna: il consiglio per il Vostro soggiorno sono gli alberghi: Fabbri hotels:
l’ Hotel Centrale Byron, albergo 3 stelle, nel centro di Ravenna, e' vicino a Palazzo Rasponi poi Bellenghi sede della Ca' De Ven, enoteca e ristorante;
l’ Hotel Bisanzio, albergo 4 stelle, nel centro di Ravenna, e' vicino a Palazzo Rasponi poi Bellenghi sede della Ca' De Ven , enoteca e ristorante;
Una volta raggiunto l’albergo in auto e parcheggiato, dimenticate l’automobile e andate a piedi dappertutto perche’ tutto e’ a pochi passi.
Anche la stazione e' vicina e raggiungibile a piedi.
© riproduzione riservata
-