Cicloturismo a Ravenna. Albergo nel centro di Ravenna
Cicloturismo a Ravenna: scoprire la città d'arte e birdwatching in bicicletta. Albergo nel centro di Ravenna.
Foto: 1)cartina percorso Ravenna, Bertinoro, Ravenna, 2)la Pieve romanica IX sec. di Godo di Ravenna, 3)strada provinciale nella campagna ravennate, 4)la pista ciclabile per il mare, 5)vista della campagna ravennate e sullo sfondo le colline di Bertinoro, 6)in salita verso lo strappo di Bertinoro, 7)ristoro dal balcone della Romagna, 8)piazza di Bertinoro
Ravenna e la Romagna è una terra di gente che da sempre va in bicicletta. Questa un tempo fu per molti l'unico mezzo di mobilità; poi e' diventata passione e sport; oggi e' utile per muoversi rapidamente in centro rispettando l’ambiente.
Il territorio di Ravenna, pianeggiante, ne favorisce la diffusione; così il turista, che passeggia per il centro storico, incontra ( e alcune volte ne è sfiorato) il Ravennate che va al lavoro, la signora con le sporte della spesa, o il cicloamatore che pedala verso il mare o verso le pinete o verso l’entroterra.
La bici, che è possibile anche noleggiare, è il nuovo modo per visitare Ravenna; permette di muoversi dal centro storico, dalla Basilica di San Vitale a tutti i monumenti più importanti, fino alla Basilica di S. Apollinare in Classe, raggiungibile con una pista ciclabile, seguendo da vicino l’antica strada romana del Porto di Classe.
Altra meta che si può raggiungere in bici sono le Pievi romaniche del IX-X secolo: sono importanti lasciti del periodo temporale dei Papi , dopo la occupazione bizantina e l’occupazione dei Longobardi , sparse nella campagna ravennate. Le pievi non sono affollate di turisti in visita, percio' si apprezzano nel loro silenzio.
Infine il mare: e' raggiungibile con una pista ciclabile protetta; e le pinete offrono percorsi nel verde e negli ambienti lacustri del Parco del Delta del Po, ove è anche possibile fare bird watching.
La mountain bike è il mezzo ideale per percorrere i sentieri sterrati e sabbiosi delle pinete di S.Vitale, di Classe, tra le antiche dune tra Lido di Dante e foce Bevano; si può avere la mappa di tutti questi percorsi presso il centro informazioni turistiche vicino all’ Hotel Centrale Byron e all' Hotel Bisanzio.
La bici da strada, “la specialissima” per i cicloamatori, è la compagna ideale per una gita dal centro città fino alle colline: sono una ottantina di chilometri in totale tra andata e ritorno, tutti percorsi su strade provinciali pianeggianti e poco trafficate; si scopre un territorio di campagna coltivata con cura, dove in alcuni punti ricalca ancora l’antica centuriazione romana, fino allo strappo di Bertinoro, duro, che mette alla prova, ma che tutti possono affrontare andando col passo giusto e senza forzare.
Infine si giunge al “balcone” della Romagna, Bertinoro, che offre, nelle giornate più serene, una vista indimenticabile.
L’ ospitale borgo medioevale di Bertinoro invita ad un giusto ristoro in vista della pedalata di ritorno a Ravenna.
L’ Hotel Centrale Byron e l' Hotel Bisanzio sono ideali per i cicloturisti e costituiscono la base di partenza per questi itinerari.
La loro posizione in pieno centro storico, ( l’antico castrum romano ), permette al cicloturista, anche organizzato in gruppi, di fare tappa a Ravenna per poi proseguire verso altre città d’arte, quali Ferrara, Venezia, Firenze.
Nelle immediate vicinanze dell’ Hotel Centrale Byron e dell' Hotel Bisanzio c'e' il garage, dove sistemare le biciclette, e ci sono i negozi specializzati per un eventuale supporto tecnico.
Soggiorno a Ravenna: alberghi: il consiglio e’: Fabbri hotels:
l’ Hotel Centrale Byron, albergo 3 stelle, nel centro di Ravenna;
l’ Hotel Bisanzio, albergo 4 stelle, nel centro di Ravenna;
Anche la stazione e' vicina e raggiungibile a piedi.
© riproduzione riservata