Riccardo Muti
Riccardo Muti, illustre cittadino di Ravenna, grande direttore di orchestra e uomo di cultura.
Foto: spettacolo di Ravenna Festival al Teatro Alighieri (Immagini dall'Archivio del Comune di Ravenna)
Ravenna, che ha una grande tradizione di cultura musicale, annovera tra suoi cittadini illustri il Maestro Riccardo Muti, di origini napoletane, ma da anni residente a Ravenna.
Il Maestro Muti nel Mondo
Il Maestro Muti ha riscosso successi internazionali dirigendo le orchestre più importanti, quali l’ Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, la New York Philarmonic, Philadelphia Orchestra, New Philharmonia Orchestra di Londra, Orchestre Nationale de France, Symphonieorchester des Bayerisches Rundfunks, i Wiener Philharmonieker.
Il Maestro Muti a Ravenna
Nonostante gli impegni che lo portano tuttora a dirigere in ogni parte del mondo, il Maestro ha formato a Ravenna un’ orchestra composta di giovani musicisti, l’ Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, che ha sede presso il teatro municipale di Piacenza e al Ravenna Festival e che è la punta di diamante della vita musicale della città.
Il Maestro Muti e Ravenna Festival
Ravenna Festival, che si svolge nei mesi di giugno e luglio, è nato anche dalla passione e dall’impegno della Signora Mazzavillani Muti, che con l’aiuto determinante del marito, ne ha fatto un gioiello per qualità degli interpreti e per repertorio musicale. Ravenna come Salisburgo .
Si ricorda che in ogni edizione si tengono, a conclusione del Festival, due concerti dedicati alle “Vie dell’Amicizia”.
Si tiene il primo concerto a Ravenna, il secondo la sera successiva, nel luogo dove conduce il tema del Festival. La vocazione di Ravenna come città d’unione tra occidente e oriente, ha portato la musica, quale messaggio universale di pace, nei luoghi del mondo afflitti da guerre.
Si cominciò nel 1997 a Sarajevo. Nel 2009, dopo 13 anni esatti, le vie dell'Amicizia di Ravenna Festival sono approdate nello stesso luogo, al di la dell'Adriatico, che fu meta del primo, drammatico viaggio. A Sarajevo Riccardo Muti ha diretto l'Orchestra e il Coro del Maggio Musicale Fiorentino in un programma che si è chiuso - analogamente a quello precedente del 1997 - con la Terza Sinfonia "Eroica" di Ludwig van Beethoven.
Il Maestro Muti e' stato nominato Direttore Musicale della Chicago Symphony Orchestra dal 2010.
Dove dormire a Ravenna
Il piacere di dormire nel centro di Ravenna: il consiglio per il Vostro soggiorno sono gli alberghi: Fabbri hotels:
l’ Hotel Centrale Byron, albergo 3 stelle, nel centro di Ravenna, e' vicino ai monumenti e al Teatro Alighieri di Ravenna ;
l’ Hotel Bisanzio, albergo 4 stelle, nel centro di Ravenna, e' vicino ai monumenti e al Teatro Alighieri di Ravenna ;
Una volta raggiunto l’ albergo in auto e parcheggiato, dimenticate l’automobile e andate a piedi dappertutto perche’ tutto e’ a pochi passi.
Anche la stazione e' vicina e raggiungibile a piedi.
© riproduzione riservata
-