Ravenna in età veneziana
Ravenna in eta' veneziana. Alberghi vicino ai monumenti dell'età veneziana a Ravenna.
Nel 1441 i veneziani accolsero sotto il loro dominio la città, offerta loro dall’ultimo dei Da Polenta, governandola per quasi settanta anni.
La città, che ad onor del vero dipendeva ancora dalla Chiesa di Roma, conobbe un nuovo periodo di floridezza: di quel tempo sono il definitivo tombamento degli antichi canali che attraversavano la città ed un nuovo profilo del centro storico, la Rocca Brancaleone, il restauro del Palazzo Comunale, le due colonne in Piazza Maggiore.
Resta altresì la memoria di un governo sospettoso e di una capillare ed efficiente rete di polizia segreta che tenne i ravennati col fiato sospeso ad ogni rumor di passi.
Prof. Gianni Morelli
Alcuni monumenti relativi a Ravenna in epoca veneziana, tutti vicini all' Hotel Centrale Byron e all' Hotel Bisanzio: 1) Piazza Del Popolo; 2) Casa Loredan; 3) Casa Ghigi; 4) Palazzina Diedo; 5) Canonica S. Maria in Porto; 6) Casa Zorzi; 7) Il Monte di Pieta’; 8) Palazzo Bracci; 9) Palazzo Spreti e Casa Maioli; 10) Rocca Brancaleone;
si veda la cartina in alto e gli articoli nella sezione Monumenti
Caro Cliente, caro turista, a Ravenna troverete dunque molti monumenti dell’ eta’ veneziana che potrete visitare con soddisfazione.
Pertanto per il Vostro soggiorno a Ravenna Vi consigliamo i seguenti alberghi: Fabbri hotels:
l’ Hotel Centrale Byron, albergo 3 stelle, e’ vicino ai principali monumenti di Ravenna e vicino al palazzo comunale;
l’ Hotel Bisanzio, albergo 4 stelle, e’ vicino ai principali monumenti di Ravenna e vicino al palazzo comunale.
Anche la stazione e' vicina ai nostri alberghi e raggiungibile a piedi.
Potrete dimenticare l’auto e sara’ un piacere raggiungere a piedi questi monumenti dai nostri alberghi.
© riproduzione riservata