Orso Vescovo di Ravenna.
Orso Vescovo di Ravenna. Albergo vicino ai monumenti cristiani, alla basilica di San Vitale e al Mausoleo di Galla Placidia.
Foto: 1)Mausoleo di Galla Placidia, lunetta del Martirio di S.Lorenzo particolare della graticola avvolta dalle fiamme, 2)S.Apollinare in Classe, mosaico nell'abside raffigurante il vescovo Orso
Orso (Cornelio Orso),399-426, coprì i primi 25 anni del secolo V e fu testimone di grandi avvenimenti non solo per la sua Chiesa, ma per l’intera cristianità .
Uno dei suoi primi impegni fu la costruzione di una cattedrale degna della città di Ravenna divenuta sede imperiale, che poi consacrò alla Risurrezione di Cristo nell’anno 407 e accanto ad essa pose il Battistero.
Suggerì all’imperatore Onorio di innalzare a Cesarea una grande basilica cimiteriale e intitolarla a San Lorenzo – l’ “amico dei poveri”, martirizzato sulla graticola ardente – figura inedita e sconvolgente nell’immaginario del tempo.
Pochi anni dopo anche Galla Placidia volle raffigurare il martire nel suo mausoleo, quasi a voler collocare se stessa e il potere imperiale da lei esercitato, dentro l’orbita del santo martire e con lo stesso spirito di “servizio ai poveri”.
Ad Orso si devono due gesti di grande significato per la Chiesa di Ravenna: la costruzione del primitivo sacello intitolato a San Vitale (visibile ancora oggi all’interno della grande basilica) e l’ ampliamento della “tomba” di Sant’Apollinare, costruita alcuni anni prima dal vescovo Severo alla periferia sud-est di Classe.
Orso morì nel marzo del 426: di lui abbiamo uno splendido ritratto a mosaico nella basilica classicana insieme a Severo, Ursicino ed Ecclesio .
Solamente a lui e a Severo è riservato il titolo di “Santo”: segno di venerazione, almeno fino alla prima metà del VI secolo.
Prof. Gianni Morelli
Il piacere di dormire nel centro di Ravenna:
il consiglio per il Vostro soggiorno sono gli alberghi: Fabbri hotels:
l’ Hotel Centrale Byron, albergo 3 stelle, nel centro di Ravenna, vicino ai monumenti cristiani;
l’ Hotel Bisanzio, albergo 4 stelle, nel centro di Ravenna, vicino ai monumenti cristiani;
Una volta raggiunto l’albergo in auto e parcheggiato, dimenticate l’automobile e andate a piedi dappertutto perche’ tutto e’ a pochi passi.
Anche la stazione e' vicina ai nostri alberghi e raggiungibile a piedi.
© riproduzione riservata