La Cripta Rasponi nel Palazzo della Provincia
La Cripta Rasponi nel Palazzo della Provincia. Albergo vicino alla Cripta Rasponi a Ravenna.
Foto:1)lato sulla Piazza S.Francesco, 2)fonte battesimale, 3)interno della cripta, 4)particolare del tappeto musivo, 5)particolare del soffitto
Questa piccola cappella gentilizia (fine XVlll secolo) rappresenta il nucleo più antico sul quale l’architetto Giulio Ulisse Arata insediò nel 1928 il nuovo edificio, sede della Provincia.
Essa custodisce però reperti più antichi che la impreziosiscono: tra questi, alcuni lacerti di pavimentazioni a mosaico che risalgono al Vl secolo e provengono dalla Basilica di San Severo in Classe.
La trama del tappeto musivo -benché i frammenti siano stati accostati senza troppo rigore- risulta comunque leggibile ed è costituita dal ritmico intersecarsi di cerchi allineati.
Le foglie di acanto vengono appiattite per formare la trama circolare del pavimento e la loro costolatura ingigantita e frastagliata. L’accostarsi delle foglie dentellate genera spazi vuoti che vengono riempiti con figure di animali, fiori trilobati e immagini fantastiche. Queste deliziose figurine conferiscono ai mosaici una vivacità di tipo popolaresco e a volte persino caricaturale.
Per gli amanti della storia del mosaico, la cripta Rasponi offre una testimonianza pressoché unica circa l’adeguamento dell’arte ravennate alla generale tendenza diffusa nel mondo cristiano delle province orientali ed africane, attraverso il superamento dell’ astrattismo prevalente fino all’Età giustinianea, di ispirazione tipicamente tardoantica.
L'ingresso per la visita alla Cripta Rasponi si trova sul lato del Palazzo della Provincia affacciato su Piazza San Francesco.
Prof. Gianni Morelli
Caro Cliente, caro Turista per il Suo soggiorno a Ravenna il consiglio e': Fabbri hotels:
l’ Hotel Centrale Byron, albergo 3 stelle, vicino alla provincia Ravenna;
l’ Hotel Bisanzio, albergo 4 stelle, vicino alla provincia Ravenna.
Anche la stazione e' vicina ai nostri alberghi e raggiungibile a piedi.
Entrambi gli alberghi sono nel centro di Ravenna, zona shopping, vicino ai monumenti principali e offrono il servizio bed and breakfast.
I Clienti possono raggiungerci in auto poi parcheggiano in garage o in un parcheggio: cosi' dimenticheranno l’auto e sara’ un piacere visitare Ravenna a piedi o in bicicletta.
© riproduzione riservata