Le Origini di Ravenna
Le Origini di Ravenna. Albergo nel centro di Ravenna.
Foto: 1)le zone vallive a nord di Ravenna, 2)residui delle antiche dune costiere a Marina di Ravenna,3)Il tracciato (colore marrone) delle Mura e le antiche Porte di Ravenna, Castrum Romano (colore giallo) nel 43 a.C.e lo sviluppo della città nei secoli successivi
Le origini della città possiamo figurarcele socchiudendo gli occhi e chiamando in nostro aiuto la fantasia: siamo nel 1000 avanti Cristo.
C’è un fiume che sfocia nel mare Adriatico, un guado per poterlo attraversare e intorno capanne e poi un villaggio. La prima gente non ha un nome: sappiamo solo che proviene da Est.
Dopo, nei secoli VI e V avanti Cristo, si affacciano le nuove popolazioni: gli Etruschi che vengono da Ovest (soprattutto da Spina e continueranno la pirateria in Adriatico), gli Umbri che scendono dagli Apennini. Per ultimi arrivano i Celti nel IV secolo e provengono dal Nord.
Un pigro avvicendarsi di popolazioni che occupavano stabilmente e si espandevano nella pianura romagnola, fino al primo spartiacque della storia: la conquista romana, che a Ravenna segna l’ora del III e II secolo a.C.
Nell’89 a.C. la città divenne federata di Roma e Giulio Cesare nel 49 a.C. vi concentrò le sue truppe migliori, prima del fatale passaggio del Rubicone verso Roma. Poi municipio romano e capoluogo della “Regione Flaminia” al tempo di Augusto.
Prof. Gianni Morelli
Caro Cliente, caro Turista per il Suo soggiorno a Ravenna: il consiglio e': Fabbri hotels:
l’ Hotel Centrale Byron, albergo 3 stelle, Ravenna centro;
l’ Hotel Bisanzio, albergo 4 stelle, Ravenna centro;
entrambi gli alberghi sono nel centro di Ravenna, zona shopping, vicino ai monumenti principali e offrono il servizio bed and breakfast.
I Clienti possono raggiungerci in auto poi parcheggiano in garage o in un parcheggio: cosi' dimenticheranno l’auto e sara’ un piacere visitare Ravenna a piedi o in bicicletta.
Anche la stazione e' vicina ai nostri alberghi e raggiungibile a piedi.
© riproduzione riservata