Verifica disponibilità
prenota online

Ottone II l'Infelice (955-983)

OTTONE II  L'INFELICE   (955-983) - Hotel in centro a Ravenna

 

TEOFANO, LA  PRINCIPESSA ALLA CORTE DEGLI OTTONI

 

Foto:1) Ottone e Teofano, avorio, 2) Adelaide e Teofano con Madonna,3)San Severo e la Basilica di S.Apollinare in Classe in una antica mappa

 

Ottone II fu forse il più infelice dei tre imperatori; di lui possediamo soltanto alcune annotazioni  fisiche e psicologiche lasciateci da Gerberto di Aurillac, suo coetaneo.

 

Suo padre era di corporatura eccezionalmente grande e forte e portava -quasi sconosciuta all'epoca- una barba lunga fino al petto che ne aumentava l'imponenza. Praticava tutte le attività che si svolgevano all'aria aperta, dalla caccia alle cavalcate guerresche.

 

Il giovane Ottone ll non gli somigliava di certo: piccolo, già grassoccio e quasi panciuto, fuggiva l'esercizio fisico. Ragazzo sensibile e chiuso, timido e poco sicuro di sé, fu presto lacerato tra il fascino indiscutibile della giovane sposa Teofano e l'influenza della madre, l'imperatrice Adelaide.

 

Teofano, bella quanto brillante,  portava con sé il prestigio di Bisanzio e una cultura superiore a quella di tutti i letterati del regno sassone. Adelaide, figlia del re di Borgogna era vissuta nel nord dell'Italia fino alla precoce vedovanza e per tale condizione lei stessa era caduta in mano agli ambiziosi vassalli e resa prigioniera. Liberata da Ottone e poi sposata a lui, fu donna devotissima ed intelligente, ma indurita nella persona fin quasi alla insensibilità.

 

Due furono gli episodi centrali dell'esperienza del giovane Ottone: il matrimonio da leggenda celebrato nel 972 a Roma con Teofano, nipote dell'imperatore Giovanni Zimisce e la disgraziata spedizione militare nel sud dell'Italia contro arabi e nobili italiani loro alleati.

 

Quanto al matrimonio, esso va considerato il raggiungimento degli obiettivi politici di suo padre: il giovane imperatore veniva ufficialmente riconosciuto come tale, pari al "basileus" di Oriente, pur rinunciando a reclamare anche Puglia e Calabria e accontentandosi di altre terre italiane portate in dote dalla principessa.

 

Nell'anno 980 nasce il futuro Ottone lll e l'imperatore organizza a Ravenna, sempre nel monastero di San Severo, una solenne cerimonia di riconciliazione tra la propria moglie e la madre Adelaide. Durante le festività del Natale trascorse dalla famiglia in armonia a Ravenna venne progettata la spedizione che gli sarebbe risultata fatale.

 

Il giudizio politico su Ottone ll può essere espresso in modo lapidario: continuò la politica di suo padre cercando di estendere il dominio imperiale nel Sud dell'Italia, rese effettivi i possedimenti portati in dote dalla moglie e combatte' contro il perenne nemico arabo.

 

Prof. Gianni Morelli


Caro Cliente, caro Turista, per il Suo soggiorno a Ravenna il consiglio e': Fabbri hotels:


l' Hotel Centrale Byron, albergo 3 stelle, Ravenna centro, vicino ai principali monumenti di Ravenna;


l' Hotel Bisanzio, albergo 4 stelle, Ravenna centro, vicino ai principali monumenti di Ravenna.


Entrambi gli alberghi sono nel centro di Ravenna, zona shopping, vicino ai monumenti principali e offrono il servizio bed and breakfast.

I Clienti possono raggiungerci in auto poi parcheggiano in garage o in un parcheggio: cosi' dimenticheranno l'auto e sara' un piacere visitare Ravenna a piedi o in bicicletta.

Anche la stazione e' vicina ai nostri alberghi e raggiungibile a piedi.


© riproduzione riservata

 

 

 

Scopri Ravenna

Scoprite i monumenti, le attività culturali e di interesse da visitare durante i vostri soggiorni a Ravenna

Eventi e manifestazioni

Un calendario ricco di appuntamenti: teatro, concerti, mostre e tanto altro.

Come raggiungerci

I nostri hotel, Bisanzio e Byron sono nel cuore di Ravenna, raggiungibili in auto senza problemi di parcheggio.