albergo dedicato a Byron poeta a Ravenna
Albergo nel centro di Ravenna vicino a Palazzo Guiccioli e a Palazzo Gamba, dove visse Byron a Ravenna. Lord George Gordon Byron poeta a Ravenna.
Foto:1) ritratto di Lord Byron,(da "Byron e Teresa" Natale Graziani, ed. Mursia), 2)la targa a ricordo del soggiorno ravennate di Byron, 3)la Porta Adriana all'inizio del centro storico di Ravenna, 4) Palazzo Guiccioli, 5)ritratto del Conte Alessandro Guiccioli(da "Byron e Teresa" Natale Graziani, ed. Mursia),6)ritratto della Contessa Teresa Gamba in Guiccioli,7)il Palazzo Gamba, a fianco l'Hotel Bisanzio, 8)Lo stemma della Famiglia Gamba,9)Palazzo Cavalli in via Salara
Nel 1819 George Gordon Byron sesto barone Byron di Rochdale, giunse a Ravenna, proveniente da Venezia, dove aveva conosciuto la giovanissima Teresa Guiccioli, della quale si innamorò.
Il poeta giunse in città il giorno del Corpus Domini. Fu fermato a Porta Adriana perché era in corso la processione per le principali vie del centro cittadino.
Chiese informazioni su come raggiungere il centro e si sistemò inizialmente all' albergo Imperiale, e successivamente in casa Guiccioli, su invito dello stesso padrone di casa, il Conte Alessandro Guiccioli, diventando in pratica "cavalier servente" della contessa Guiccioli, come era in uso in quei tempi in Italia.
A Ravenna Byron riprese la stesura del Don Juane e, contemporaneamente, scrisse Il Diario Ravennate, Il Mio Dizionario e Pensieri Sparsi.
Egli riuscì ad immergersi, a farsi coinvolgere completamente dall' atmosfera della città, apprezzandone tutti gli aspetti e cogliendone tutte le opportunità.
Caro Cliente, Caro Turista, il piacere di dormire nel centro di Ravenna, vicino a Palazzo Guiccioli e Palazzo Gamba, dove soggiorno' Byron :
il consiglio per il Vostro soggiorno sono gli alberghi: Fabbri hotels:
l’ Hotel Centrale Byron, albergo 3 stelle, nel centro di Ravenna, che porta il nome di Byron in Suo onore;
l’ Hotel Bisanzio, albergo 4 stelle, nel centro di Ravenna;
Anche la stazione e' vicina ai nostri alberghi e raggiungibile a piedi.
Una volta raggiunto l’albergo in auto e parcheggiato, dimenticate l’automobile e andate a piedi dappertutto perche’ tutto e’ a pochi passi.
© riproduzione riservata